Attestato Prestazione Energetica

Indice di prestazione energetica


La principale informazione riportata sull’APE è l’indice di prestazione energetica non rinnovabile (EPgl,nren), che indica il fabbisogno annuale di energia primaria non rinnovabile relativa a tutti i servizi erogati dai sistemi tecnici presenti. Questo indice identifica la classe energetica dell’edificio in una scala da A4 (edificio più efficiente) a G (edificio meno efficiente). Per calcolare esattamente l’effettivo consumo di energia di un immobile, solitamente viene utilizzato il cosiddetto Indice di Prestazione Energetica globale non rinnovabile la cui sigla è EPgl, nren. Tale indice viene formulato in kWh/m2 per anno, per ogni immobile analizzato in relazione alla sua superficie, in cui l’EPgl, nren deriva dal totale delle misure EP di differenti caratteristiche energetiche.

Che cosa è l'APE?


L'APE è il documento che descrive il livello di efficienza energetica di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento, tenendo conto di diversi parametri quali l'isolamento termico, la posizione dell'immobile e la presenza di tutti quegli impianti che garantiscono il confort e la salubrità all'interno degli ambienti domestici.


Tale certificazione si allega obbligatoriamente agli atti d'acquisto o di locazione di un immobile o anche in caso di donazione ed è valido per 10 anni, salvo nuove modifiche strutturali all’immobile.


Quando è necessario fare l'APE?


I casi in cui è necessario munirsi della certificazione energetica sono molteplici. Inoltre, l'attestato dovrà essere aggiornato nel caso vengano effettuati lavori di riqualificazione o di ristrutturazione dell'appartamento che ne modifichino la struttura (sostituzione della caldaia, della pavimentazione, modifica degli infissi, ecc.)



Ti dovrai preoccupare di far redigere l'APE nei seguenti casi:



  1. Ti trovi nel mezzo di una compravendita immobiliare sia pubblica che privata;
  2. Hai intenzione di donare un immobile (trasferimento a titolo gratuito);
  3. Stai dando in affitto un edificio o una singola unità immobiliare;
  4. Stai redigendo un annuncio di vendita di un immobile;
  5. Vuoi mettere in vendita edifici di nuova costruzione;
  6. Ristrutturi di oltre il 25% della superficie dell'intero edificio.